COMUNICATO STAMPA Veronica Antonelli Soprano dal balcone « Cantare una missione di interesse generale »

par Tixhi  -  15 Mai 2020, 13:57

COMUNICATO STAMPA Veronica Antonelli Soprano dal balcone « Cantare una missione di interesse generale »
COMUNICATO STAMPA Veronica Antonelli Soprano dal balcone « Cantare una missione di interesse generale »
COMUNICATO STAMPA Veronica Antonelli Soprano dal balcone « Cantare una missione di interesse generale »
COMUNICATO STAMPA Veronica Antonelli Soprano dal balcone « Cantare una missione di interesse generale »

COMUNICATO STAMPA Veronica Antonelli Soprano dal balcone « Cantare una missione di interesse generale »

 

COMUNICATO STAMPA

« Cantare una missione di interesse generale »

 

Esperienza di virus covid

Ho sentito i primi sintomi il 15 di marzo 2020 ad un tratto: bravidi alle gambe, febbre, mal di testa, puoi…piano piano 7 giorni più tardi ho perdita di gusto, perdita dell olfatto, perdita del appetito e soprano tutto ero molto stanca.

E una malattia che si manifesta in due episodi. La prima parte era per me sopportabile nonostante la fatica. Ma durante la seconda parte, sono arrivati i problemi respiratori. Non volevo andare in ospedale perche avevo paura di restare li.

Sono une mamma single e mi preoccupo più per la mia figlia che per me…

 

Mi chiamo Antonelli, mezzo francese e mezzo italiana, nome Toscano. Viviamo in Francia da gli anni 60 ma la famiglia viene da Monticello Amiata (Grossetto) in Toscana. Erano tutti musicisti. La nonna Semiramide era cantante (Madama Butterfly) e cartomanzia e il mio nonno Gino era fisarmonicista. Il mio padre Giuliano era cantante e chitarrista. Il mio zio Pio era cantante e violinista. La zia Giuliana suonava il contrabbasso et la zia Chiara a.k.a Marie-Claire Estevin è chiaroveggente…

Al giorni d’oggi, l mio cugino Sergio Di Giacomo e pianista a opera di Roma e il mio fratello Cedric Antonelli a.k.a. Dj Prana e cantante e compositore.

 

Siamo una famiglia molto unita anche se non viviamo nella stessa regione. Ero in contatto ogni giorni con il mio fratello, il mio padre, con Pio e la zia Chiara. Lei a insistito molto per andare al ospedale e aveva razione. A l’ospedale in 31 di Marzo ho fatto una scansione del torace chi ha dimostrato al 100/100 che avevo Covid.

Il dottore mi disse che non ch’era altro di fare che assumere vitamines D e C… Era troppo tardi per prendere la clorochina. E mentre avevo una prescrizione per comprare clorochina i farmacisti in Pariggi non accettarono di vendermelo all’inizio della malattia.

Il Dottore mi disse che avevo trascorso il peggio e m’ha dato speranza.

 

Pensavo davvero di morire a un certo momento della la malattia e sono stato molto fortunata a sopravvivere e non essere stato sotto respirazione meccanica. Non pensavo di cantare, pensavo solo di alzarmi dalla malattia

 

Conseguenze del virus

Tossivo e soffocavo sulle scale…Ho visto un pneumologo un mese e tre settimane dopo i primi sintomi perche ho avuto difficoltà respiratorie. Mi ha datto il trattamento dell asma e ho bisogno di fare une altra scansione alla fin de maggio per vedere dove si trova lo stigma del Covid… Disse il dottore da quello che sapeva del S.R.A.S. la remissione può richiedere mesi o anni… Avevo ancora l'assenzio di odore e gusto: è un vero handicap quando sei avido come me…

Ho a che fare con questa realtà. L'accettazione è il miglior lavoro per andare avanti.

 

Pensavo che come cantante lirica, di non cantare solo con le mie due corde vocali ma con tutto il mio corpo. Non mi arrendo mai e ho cercato.

Ho scoperto una medicina che considera tutto il corpo e non organo per organo: il medico cinese tradizionale. Mentre cantavo in Cina, chiesi ai miei conoscenti cinesi.

Una amica Anne Lettrée mi indicò un dottore in Pariggi Dr Cai.

Dieci giorni fa ho iniziato un trattamento di medicina tradizionale Chinese e grazie a questa medicina ancestrale, ho riacquistato il mio gusto ed il mio olfatto. Il trattamento ha migliorato anche la mia respirazione.

Fino ad oggi (due mesi dopo i primiere sintomi) non posso cantare le mie grande arie di Verdi o Bellini, ma mi sento stare sempre meglio. Devo riposarmi andando avanti passo dopo passo.

 

Cosa mi ha insegnato il virus

Il virus mi ha insegnato è l’umiltà (=come può una cosa invisibile fermare l'intero pianeta?) e fidarti del tuo buon senso, specialmente quando tutto intorno a noi crolla.

Mi ha insegnato a ringraziare per essere viva e trasmettere questa forza di vivere a tutta gente senza limiti, queste amore universale chi capisce di cuore in cuore nell mio canto, neanche adesso il mio canto non è perfetto (al senso puro lirico).

 

Cosa dire alle persone che soffrono di virus?

Lottare mentale per non essere sepolto, in tutti i sensi del termine… In un momento acuto questa malattia arriva a cercare tutta la tristezza in sé.

è in questo preciso momento che devi combattere con la tua mente e immaginare la guarigione. Usare frasi positive "Sono guarito" o "Sono in ottima salute » o « 

sto migliorando ogni giorno ». Sentire l’amore. Concentrarsi solo sull’amore. Immaginare di lasciare il tunnel verso la luce.

 

Soprano dal balcone

Quando ero nel mio letto estremamente stanca, ho ascoltato cantare gli artisti italiani dal balcone in Italia, con molta emozione. Mi sono ripromesso che non appena staro meglio andrò anche a cantare dal mio balcone.

Cantare, una missione di interesse generale.

Mi ci è voluto un mese dal inizio della malattia, e poi sono andata coraggiosamente alla mia finestra a cantare « bella ciao », una canzone di resistenza.

Vengo da una famiglia francese (della mamma) che ha resistito durante la seconda guerra mondiale. Siamo stati immersi in testimonianze di resistenza e questa forza scorre nelle mie vene.

 

Pertanto anche se il mio respiro era corto, volevo trasmettere ai miei vicini della la strade André Antoine in Paris questa gioia di essere vivi, ringraziare i caregivers (medici, infermieri…) che mi hanno aiutato, ringraziare tutte le persone che ci permettono di vivere a casa confinanti (cassiere, vettore, fattorino, persone faccende domestiche…).

Non cercavo la purezza de la mia voce, ero in una relazione cuore a cuore.

 

All inizio cantavo a capella canzoni rivoluzionarie perche ero in lotta.

Puoi ho cantato sempre a capella arie di opera legero e canzone più populari versione lirica il cui tono mi sono adattato al suono della strada per vibrare come le faccio nell mio concetto « Monumenti Incantati ».

Une vicina me ha filmato e l’ho mesi sur Facebook. Il video ha avuto molto successo e ha fato il giro del mondo… Ho ricevuto richieste da tutto il monde per cantare nella loro lingua grazie a Facebook. Ho cantato in spagnolo, in latino, in italiano, in grego, in Chinese, in arabico, in francese…

E puoi ho fatto facebook live a 19H58 sulla la mia pagina www.facebook.com/Divantonelli e sono molto seguito da tutto il mondo. E incredibile!

Qui è la Maestra Veronica Antonelli?

Sono cantante lirica, colore soprano lirico spinto. Ho studiato al conservatorio di Toulouse puoi di Atene in Grecia.

i miei maestri cantanti sono in Grecia Maestra Kiki Morfoniou (collega di Maria Callas) in 1995 che mi ha insegnato a cantare con tutto il mio corpo e non con il mio cervello.

In Francia la Diva Mady Mesplé 2006-2011, ed ho incontrato in 1996 Claude Nougaro, cantante jazz, visionario chi me ha chiesto di cantare a capella. Siamo formattati per non cantare mai una capella. Ho cantatto facendo vibrare la sua casa. Claude Nougaro ha detto « con la tua voce non hai bisogno di niente ». Mi ha insegnato ad andare oltre le convenzioni stabilite. Gli sono eternamente grato.

 

Avevo sete di libertà.

Dopo un soggiorno in Sicilia dove ho provato l’acustica del duomo di Siracuse (augosto 2005), ho testato l'acustica dei canyon in Arizona (novembre 2005).

Fare vibrare e vibrare me stesso con queste rocce di miliardi di anni mi commosso.

 

All'inizio del gioco, mi sono chiesto se potessi riconoscere un monumento (storico, naturale o industriale) dalla sua acustica…è diventato una passione e l'ho trasformato in un concetto « Monumenti Incantati »: usando l'ecolocalizzazione trovo il suono che fa vibrare l'intero sito. Più tardi ho cantato sull'acqua perché l'acqua conduce il suono, negli abissi ed in mongolfiera…

 

i greci pensavano di guarire dalle vibrazioni, ed io propongo un viaggio sonoro vibrante in siti non convenzionali dove nessuno si aspetta di sentire « Casta diva » di Bellini.

è un'opera effimera come l'arte di strada per vivere pienamente nel momento.

 

Concetto ecologico certificato Unesco: valutazione del patrimonio e trasmissione del patrimonio immateriale che è l’arte lirica messo a disposizione di tutti, nella massima semplicità. Il suono della mia voce è come un'onda che colpirà un contenitore, lo farà vibrare e tornerà pieno di questa vibrazione. La voce umana è il ricordo della nostra umanità.

Monumenti Incantati consiste nell cantare a cappella nei monumenti per rivelare la loro anima per mezzo della mia voce.

Sono un medio tra il patrimonio e il pubblico, al servizio dei monumenti.

Il mio sogno è cantare nei siti più belli del mondo e rivelare la sua acustica, portare un nuovo modo di vivere il monumento, proporre un altro turismo vibrazionale.

 

Concetto « Monumenti Incantati » ha ottenuto quattro premi:

- Gran Premio di musica (2011)

- Premio « Handiculture » mediazione della disabilita (2013)

- Premio di solidarita (2014)

- Premio della la fondazione di Francia (2014)

- Sono stata invitata alla World Humanities Conference in Belgium (2017)

 

Sono anche Madrina dell Aiuto Popolare Francese (Secours Populaire Français) che interviene a l’Italia con il suo aiuto umanitario.

Credo siamo sulla terra per dare, per condividere e che la cultura possa aiutare a vedere la vita in modo diverso e offro le famiglie supportate dall Secours Populaire Français di spettacoli democratizzando l'arte lirica.

 

www.veronicaantonelli.com

Cellulare 0621729085

veronikantonelli@hotmail.com

Page www.facebook.com/Divantonelli

Instagram/CuriousArtistikMind o /veronicaantonelli_singer

CD: « The Goddess Touch » 2010 e « Life as a gift » 2018

Spotify https://open.spotify.com/artist/3Em6jKQ081lIARBwInHIUn

Itunes https://itunes.apple.com/fr/artist/veronica-antonelli/405495610

 

Links Covid Soprano from balcony

 

https://www.barrons.com/news/coronavirus-french-singer-entertains-paris-street-01586522705

 

https://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/lockdown-parigi-soprano-veronica-antonelli-canta-bella-ciao/

 

https://18dumois.info/un-air-d-opera-s-echappe-d-une-fenetre-de-la-rue.html

 

https://apnews.com/9dc40e49a313a2e47fff50c4e702d5ee

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :